Patronato

In cosa consiste


Il patronato INPAS offre servizi di consulenza, assistenza e tutela in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’ estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione. La professionalità e la preparazione dei nostri operatori in pratiche di Patronato faranno in modo che, nel caso tu abbia i requisiti per usufruire della prestazione richiesta, la stessa ti verrà erogate nel minor tempo possibile.

Il servizio di Patronato viene svolto a titolo gratuito.

I Nostri sportelli offrono anche consulenza e assistenza su tutto ciò che concerne:

  • l’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici;
  • l’ottenimento delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • assistenza legale.

E' importante sapere che...


Le prestazioni erogate da INPS, INAIL e altri Istituti sono prestazioni a richiesta; per ottenerle, dunque, è necessario presentare domanda.
Alla domanda va allegata la documentazione richiesta. Alcuni documenti da presentare sono comuni a tutte le pratiche del Patronato:

Per conoscere la documentazione specifica di ogni pratica contattare le nostre sedi direttamente le nostre sedi

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci, un membro del nostro staff ti risponderà al più presto!