Chi Siamo

Cos'è F.I.LA.P


La Federazione Italiana Lavoratori e Pensionati in sigla F.I.LA.P. è una Confederazione costituita come Organizzazione Sindacale di lavoratori subordinati e non, dei disoccupati e degli inoccupati, dei pensionati, nonché dalle associazioni e dalle cooperative di cittadini italiani, europei ed extraeuropei, occupati e non, coordinate nella Confederazione.
È un’organizzazione autonoma, libera, democratica che definisce, nei confronti della vita politica e sociale, un proprio giudizio scevro da ogni condizionamento ideologico.
La Confederazione, richiamandosi ai principi della Costituzione repubblicana, che fonda sul lavoro la realtà dell’organizzazione dello Stato, afferma la sua democraticità nell’impegnarsi a sostenere, a favorire e a difendere le libere istituzioni ed il pluralismo politico e sociale.
Finalità della Confederazione sono la tutela e lo sviluppo delle condizioni sociali, culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei cittadini fondate sulla libertà, sulla giustizia ed equità sociale, nel rispetto dei valori della persona e della dignità umana.
Riconosce, come principio base, l’autonomia sindacale, per il miglioramento delle condizioni di vita dei propri Iscritti e dei Cittadini, oltre che lo sviluppo dei territori.

Perchè Sceglierci


Il sindacato, nel diritto del lavoro, è un ente che rappresenta i lavoratori delle varie “categorie produttive”.

Esistono così sindacati dei lavoratori e sindacati dei datori di lavoro. La storia dei sindacati è però soprattutto storia dei lavoratori (operai, contadini, impiegati) che si riuniscono allo scopo di difendere gli interessi delle loro categorie. I sindacati, nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale, vengono anche definiti “parti sociali”.

Tuttavia, l’attività dei sindacati viene espressa attraverso la contrattazione collettiva che risulta uno dei principali strumenti di autoregolamentazione per i rapporti di lavoro e per le relazioni sindacali.