ENBITAL e CILP Italia firmano un importante protocollo d'intesa

Continuano i momenti di crescita di ENBITAL e CILP ITALIA

Mercoledì 24 luglio 2019 è stato sottoscritto a Roma – tra l’Ente Nazionale Bilaterale Italiano ENBITAL, rappresentato dal Presidente Dott. Paolo Provino, e l’Associazione CILP ITALIA, rappresentata dal Presidente Avv. Antonio Pulcini – il Protocollo di intesa in tema di bilateralità, certificazione contratti, informazione, consulenza e formazione. Presenti alla sottoscrizione, per CILP ITALIA, anche l’Avv. Giuliana Scrocca e l’Avv. Sara Vittone e, per l’Ente Nazionale Bilaterale il Vicepresidente Dott. Paolo Colitti ed altri collaboratori di Enbital.

ENBITAL è l’Ente Nazionale Bilaterale Italiano fondato nel 2015 per aiutare le aziende a realizzare e coordinare le attività in materia di formazione, politiche attive del lavoro, qualificazione professionale e cultura della sicurezza. È presente sul territorio con 230 sedi in Italia ed una in Slovenia: tramite un team di legali e formatori fornisce consulenza, assistenza e formazione attraverso servizi di Certificazione dei contratti di lavoro, RLST, formazione professionale, finanziata ed ECM, incentivi e agevolazioni, convenzioni per imprese e aderenti ed erogazione di corsi tramite la piattaforma LMS MyLearn.

L’associazione di promozione sociale C.I.LP. Italia, nata nel marzo del 2019, è costituita da una rete di professionisti specializzati negli ambiti fiscale, tributario, bancario e legale con lo scopo di mettere in relazione consumatori, imprese e liberi professionisti e di dare risposte ai bisogni dei cittadini. Grazie al team di esperti che costituiscono il Comitato Scientifico, l’associazione analizza il profilo dei liberi professionisti divisi per competenze e territorio e li indirizza ad imprese e consumatori secondo i loro reali bisogni e le loro richieste di servizi.

La sottoscrizione da parte di queste due importanti realtà nasce per diffondere opportunità ed attivare una proficua collaborazione, nell’ambito di obiettivi comuni e definiti tra le parti volti a favorire la cultura della bilateralità nel mondo del lavoro, dalla formazione professionale ai servizi di consulenza, dalla contrattualistica agli incentivi derivanti dagli accordi, dall’innovazione sociale all’inclusione lavorativa. Il protocollo d’intesa vede come impegno sinergico di ENBITAL e CILP ITALIA quello di dar vita ad un sistema sempre più capillare, sostenibile e coerente con le esigenze espresse da lavoratori, imprese e cittadini. L’accordo e le attività delle due associazioni verranno presentate nei prossimi mesi, in due diversi convegni, a Roma e a Bologna.