Link Utili

ENTE NAZIONALE BILATERALE ITALIANO

ENBITAL è l’Ente Nazionale Bilaterale Italiano nato per incrementare e valorizzare il modello paritetico-bilaterale nei territori e nelle aziende. Rappresenta lo strumento tramite cui aiutare le realtà aziendali a realizzare e coordinare le attività in materia di politiche attive del lavoro, formazione, qualificazione professionale e cultura della sicurezza.

INPS

L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è il dicastero del governo italiano che si occupa delle funzioni spettanti allo Stato in materia di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e dell’adeguatezza del sistema previdenziale e di politiche sociali, con particolare riferimento alla prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Il Ministero dell’economia e delle finanze è uno dei dicasteri del governo della Repubblica Italiana ed ha il compito di controllare le spese pubbliche, le entrate dello Stato, nonché sovraintendere alla politica economica e finanziaria, nonché ai processi e agli adempimenti di politica di bilancio sul bilancio dello Stato.

CAMERA DEI DEPUTATI

La Camera dei deputati, nel sistema politico italiano, è una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano.

SENATO DELLA REPUBBLICA

Il Senato della Repubblica, nel sistema politico italiano, è un’assemblea legislativa che – unitamente alla Camera dei deputati – costituisce il Parlamento italiano.

CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ECONOMIA E DEL LAVORO

Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro è un organo di rilievo costituzionale italiano con funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni.